Il team di EquALL

EquALL nasce dalla volontà di un gruppo alquanto variegato di persone di varie età, provenienza, e professionalità di contribuire ad una società più inclusiva e quindi più democratica.

Eugenia Aguilar Jauregui

Mi occupo di contrasto allo spreco alimentare. Equità tra generi e generazioni sono i due principi guida di ogni progetto o iniziativa che porto avanti. Ho deciso di contribuire alla fondazione di EquALL e di far parte del suo direttivo perché un cambiamento è possibile solo se si interviene su ogni ambito, a cominciare dalle istituzioni, dalle aziende e dalle persone e con EquALL partiamo proprio da qui.

Marinella Baschiera

Di Livorno, dove sono nata, conservo la curiosità verso l’altro ed il diverso, la passione per i diritti, l’amore per l’arte e il mare. Vesto la toga di Avvocata, tutelando enti pubblici e soggetti privati nel campo del diritto civile e commerciale. Sono impegnata a promuovere le pari opportunità nell'ambito della professione. Ho aderito ad EquAll per promuovere obiettivi di parità e giustizia con un approccio libero, eclettico, pluralista.

Stefania Campogianni

Dopo 10 anni a Bruxelles impegnata in campagne di advocacy per influenzare le politiche ambientali europee, seguo ora l’impatto che queste politiche hanno sul terreno. Ed è questo che mi porta a EquALL, per realizzare progetti in cui testare soluzioni che garantiscano una maggiore equità di genere e individuare strumenti politici ed economici che ne permettano la replicabilità su ampia scala.

Donata Cappelli

Esperta di Finanza Innovativa per imprese e Pubbliche Amministrazioni. Fondatrice e partner di varie società di consulenza direzionale, ho ricoperto incarichi dirigenziali anche in Pubblica amministrazione, in società miste operanti nel settore dell’energia rinnovabile, della mobilità urbana, banche. Appassionata di startup e innovazione. Business Angel per startup a leadership femminile.

Luciana De Laurentiis

Manager d’azienda, coach e formatrice. Porto avanti progetti di trasformazione culturale, con particolare attenzione alla convivenza tra differenze nelle relazioni professionali efficaci. Amo creare connessioni tra idee, progetti e persone: aderire a EquALL è un modo per continuare a imparare e contribuire con nuovi pensieri e parole a un mondo sempre più equo!

Ilaria Donatio

Salentina, da 20 anni a Roma, ho cambiato troppi lavori e scritto due libri. Scrivere (anche di cose inutili) è sempre stata la mia reale aspirazione. A un certo punto ho desistito: oggi lavoro in un partito politico, faccio la tutrice dei minori stranieri non accompagnati e collaboro con EquALL sui temi dell’equità di genere e delle pari opportunità perché sono convinta che il futuro passi da qui

Patrizia Feletig

Laureata in economia, ho lavorato nel finanziario, nella comunicazione e nell’energia. Ho pubblicato libri sul nucleare, le rinnovabili e l’ambiente. Sono presidente dell'Associazione Copernicani. Anche se la questione di genere non è in cima alle mie attenzioni, EquALL mi ha conquistata perché se la democrazia è uguaglianza dei diritti, la repubblica ideale è quella della parità delle opportunità

Micaela Frulli

I diritti prima di tutto. La passione per i diritti ha guidato le mie scelte personali, faccio ricerca e insegno diritto internazionale in ambito universitario e sono da impegnata attivamente per la tutela dei diritti umani con varie associazioni. Ho aderito con entusiasmo a EquALL perché le sfide della parità di genere, della lotta a ogni forma di discriminazione e dell’equità intergenerazionale richiedono un impegno a tutto tondo.

Emanuela Girardi

Economista esperta di intelligenza artificiale, ho vissuto in vari Paesi europei e mi considero una cittadina europea. Con Pop AI, l’associazione che ho fondato e che presiedo, sono impegnata a portare le tecnologie di AI a cittadini e imprese, promuovendone un uso consapevole e sicuro. Sono convinta che le nuove tecnologie possano aiutarci a costruire una società più sostenibile anche dal punto di vista dell’uguaglianza di genere.

Serena Giusti

L’analisi della politica estera degli stati e lo studio delle relazioni internazionali sono la mia passione, insieme all'intreccio fra arte e politica. Mi sono avvicinata alle questioni di genere entrando nell’advisory board di Women International Security Italia. Faccio parte di EquAll perché ritengo ci sia bisogno di un pensiero innovativo che nasca dal confronto e di azioni concrete per promuovere la parità di genere nei vari ambiti politici.

Costanza Hermanin

Costanza Hermanin è un'attivista pro-europeista e una professionista con esperienza di insegnante, funzionaria, think tanker e leader politica. Nel corso della sua carriera ha lavorato per organizzazioni sia governative che non. I suoi centri d’interesse sono la politica e le istituzioni dell'Unione Europea e le politiche pubbliche nei settori giustizia, affari esteri e interni. È specializzata in temi di eguaglianza ed è presidente di EquALL

Sara Immè

Tesoriera di EquALL. Lavoro come Project Development Manager dell’aria Libano e Siria in una ONG italiana nel settore della Cooperazione allo Sviluppo. Sono laureata in legge e ho un master in Cooperazione e Sviluppo. Ho lavorato in Sicilia, Londra, Turchia e Libano nella gestione di progetti umanitari e di sviluppo. Ho fondato Papango nel 2011, associazione no-profit che supporta attività educative e sportive in paesi in via di sviluppo.

Luisa Pola

La tutela dei minori, della famiglia e delle fasce deboli sono il centro del mio lavoro come avvocata del foro di Treviso. Credo nel dialogo e nel confronto come opportunità di crescita, vedo nelle diversità sempre un’occasione per conoscere e decifrare il mondo. Far parte di Equall mi consente di sostenere la parità e l’inclusività, perseguendo il pluralismo democratico e politiche basate sulla sostenibilità.

Marina Rallo

Napoletana, dottoranda di ricerca presso l’Università LUMSA di Roma. La mia ricerca in Diritto Amministrativo verte nel ricercare gli strumenti, le criticità e l’opportunità di perseguimento della parità di genere nelle Pubbliche Amministrazioni. Membro del consiglio direttivo di EquALL e dell’associazione Terra Libera perché credo che l’incontro tra generazioni, provenienze ed esperienze diverse sia uno dei modi più efficaci di fare attivismo.

Teresa Saragò

Calabrese, laureata in giurisprudenza, ha conseguito un master in diritto ed economia dell’impresa. Ha svolto il ruolo di legal counsel in multinazionali per 15 anni. Dopo essere diventata mamma di 2 bambini si reinventa come co-founder del blog Family Welcome e dell’agenzia di comunicazione FW boutique agency. Da sempre impegnata per contrastare la disparità di genere, che l’ha ostacolata, si unisce a Equall con passione e forte motivazione.

Anna Moreno

Vincitrice del premio internazionale miglior progetto di cooperazione allo sviluppo (2008) e del premio migliore donna inventrice nel capo dell’alta formazione EUWIIN (2013). Anna è ingegnere chimico e membro del board directors di Buildingsmart International. Membro di EquALL perché crede nella formazione e nella valutazione oggettiva delle competenze possedute indipendentemente da razza, religione e genere.